tecnologia innovazione e benessere

La direzione R&D di FARO collabora da sempre con Istituti di Ricerca ed Università per sviluppare prodotti che soddisfino le reali esigenze del medico e del paziente.

I nostri sistemi FARO sono infatti concepiti per offrire un ottimo effetto scialitico, un’alta resa cromatica ed efficienza luminosa con temperatura colore costante ad ogni livello di regolazione di intensità delle lampade.

Il design brevettato è la perfetta sintesi tra estetica e funzionalità e con le lampade EVA, ALYA e MAIA, fissiamo un nuovo riferimento allo stato dell’arte della tecnologia LED e al futuro dell’ illuminazione scialitica.

Il corpo umano è progettato per vivere nella natura, secondo ritmi dettati dalla luce del sole.

A causa della produzione naturale di serotonina (durante le ore di luce) e di melatonina (durante le ore di buio), il nostro bioritmo ci rende più produttivi durante il giorno e più propensi al riposo nelle ore notturne.  Anche le stagioni incidono sul nostro bioritmo: in estate la maggior quantità di luce ci rende più attivi, mentre d’inverno la scarsità di luce ci rende più stanchi e bisognosi di riposo.

La vita lavorativa, però, ci spinge ad assumere un ritmo differente, regolato da esigenze di produttività; la conseguenza di questo adattamento “forzato” è per il nostro corpo fonte di notevole stress. Il metodo più efficace per ridurre al minimo questo tipo di stress è fare in modo che la luce ricevuta dai nostri occhi nell’ambiente lavorativo sia il più possibile simile (in quantità ed in qualità) a quella solare.

Nella scelta di una lampada dentale bisogna considerare alcune caratteristiche per la determinazione della sua qualità di luce. Per la buona riuscita del lavoro, per esempio, è indispensabile che la luce artificiale sia in grado di riprodurre fedelmente i colori dei materiali e dei tessuti, che possono apparire diversi a seconda della temperatura colore della fonte di luce e della relativa resa cromatica. Ciò è di fondamentale importanza per la buona riuscita del lavoro.

Anche la luce del sole incide sulla percezione cromatica: al variare delle ore del giorno o delle stagioni vediamo diversamente i colori. Per questo è importante disporre di una fonte luminosa che, in qualsiasi momento, sia in grado di restituire al medico informazioni precise.

Tutte le lampade Faro offrono regolazione d’intensità affinché la funzione visiva possa cogliere i minuscoli dettagli del campo operatorio con il minimo sforzo, mantenendo costantemente la temperatura colore a 5.000 K.

L’affaticamento visivo è causato da reiterati interventi di contrazione e dilatazione dell’iride per la messa a fuoco che il muscolo ciliare svolge per modificare la struttura del cristallino (processi di “adattamento” e di ”accomodamento”). Pertanto, la distribuzione della luce all’interno del campo operatorio deve consentire all’occhio del dentista di adattarsi col minimo sforzo a luminanze di differente entità.
Anche il sovraccarico dell’apparato visivo è dannoso per la salute dell’occhio. Esso si manifesta con diversi sintomi come il bruciore, la lacrimazione, la secchezza oculare, un senso di corpo estraneo, il fastidio o un dolore oculare, o addirittura una visione annebbiata o sdoppiata.

Questi disturbi, a lungo andare, possono causare vere e proprie malattie, procurando difficoltà di concentrazione, cefalee sovra orbitali e tempiali, rossori.
L’esposizione continua ad una fonte di luce sbagliata può comportare una serie di patologie dirette o riflesse.

Al contrario, una buona qualità e flessibilità della visione è una premessa fondamentale per il proprio benessere.

MIGLIORA IL BIORITMO
L’esposizione ad una fonte di luce corretta ed efficace produce un effetto energizzante e diminuisce il senso di spossatezza che tende ad aumentare naturalmente nel corso della giornata.

RIDUCE LO STRESS, e le PATOLOGIE CORRELATE
Una buona qualità di visione riduce drasticamente il rischio di sovraccarico da stress, di tensioni muscolari ed emotive e di conseguenza le nevralgie correlate come emicranie e cefalee, dolori e patologie dell’apparato locomotore.

MIGLIORA IL SENSO DI BENESSERE
L’affaticamento visivo, oltre a comportare il rischio di gravi patologie oculari, può avere un effetto indiretto sull’umore e la percezione emotiva di buona salute e benessere.

Questi benefici nel professionista si traducono in un’elevata qualità di performance, nel paziente in una migliore disponibilità a ricevere le cure e non ultimo a tornare nello studio.

Il TM-30 è una metrica introdotta dal CIE (International Commission on Illumination) nel Technical Report 224:2017 per esprimere in maniera ancora più affidabile la resa cromatica e quindi la qualità di una sorgente LED.

Oltre al dato numerico, il sistema di resa cromatica IES TM-30 aggiunge una rappresentazione grafica che consente di valutare dove avviene la variazione di saturazione dei colori a testimoniare l’importanza di questo nuovo sistema di valutazione, alcune aziende produttrici di LED stanno iniziando a pubblicare dati ufficiali in cui è inserito sia il valore di CIE (CRI) standard che il nuovo sistema TM-30.

EVA | EVA CAM | ALYA | ALYA CAM |

TM-30

Misurazione della sorgente LED con due fattori: la fedeltà (Rf) e la saturazione (Rg) sulla base di un campione di 99 colori rispetto ai 15 utilizzati per definire il CRI.

  • 0 < Rf ≤ 100 dove 100 equivale alla perfetta rispondenza del colore
  • 60 < Rg ≤ 140 dove 100 equivale alla corretta saturazione del colore.
  • Rg > 100 la saturazione è maggiore: il colore è più vivido.
  • Rg < 100 la saturazione è minore: il colore è più spento.

Rg > 100

COLORE VIVIDO

Rf = 100

corrispondenza del colore

Rg < 100

COLORE SPENTO

Rg = 100

SATURAZIONE COLORE​

Il giusto equilibrio di luce grazie alla perfetta sincronia di 3 fonti luminose: la lampada operatoria, la lampada pre-operatoria e la plafoniera a spettro solare.
Esclusivo sistema di illuminazione integrata per un passaggio visivo armonico tra le diverse aree di lavoro, elevata prestazione di luce e sensazione di benessere psico-fisico per tutto il giorno, ogni giorno.

Sistema di sincronizzazione brevettato FARO
SIDEREA | THEIATECH | EVA
SIDEREA | THEIATECH | ALYA

ITALIANO: dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente all’interno del sito.

ENGLISH: I declare under my responsibility to be a professional of the dental field and therefore to be Authorized to view the contents of this website.

FRANÇAIS: je déclare sous ma responsabilité d’être un professionnel dans le secteur dentaire et donc être autorisé à voir le contenu de ce site.

ESPAÑOL: Hago constar, bajo mi responsabilidad, que soy un profesional de sector odontológico y que, por tanto, estoy autorizado a visualizar los contenidos del sitio web.

中文:本人声明并承诺,作为牙科领域专业人士,有授权资格检查本网站的内容。